50 ANNI<br>DI STORIA

50 ANNI
DI STORIA

La Litografia Valli nasce dal sogno del suo fondatore, Giuseppe Cesare Valli, di costruire qualcosa di importante per i propri figli, Felice, Marco e Daniela. Classe 1924, era responsabile di una Tipografia a Bellinzona e faceva il pendolare in treno tra Italia e Svizzera ogni giorno. Ai tempi poteva essere considerato un buon lavoro, ma lui voleva qualcosa di suo, per la sua famiglia.
A metà degli anni ‘60 Sig. Cesare incontra l’occasione che probabilmente aspettava e decide di rilevare con dei soci un’azienda tipografica in Varese.

SCOPRI DI +

La Litografia Valli nasce dal sogno del suo fondatore, Giuseppe Cesare Valli, di costruire qualcosa di importante per i propri figli, Felice, Marco e Daniela.

Classe 1924, era responsabile di una Tipografia a Bellinzona e faceva il pendolare in treno tra Italia e Svizzera ogni giorno. Ai tempi poteva essere considerato un buon lavoro, ma lui voleva qualcosa di suo, per la sua famiglia.

A metà degli anni '60 Sig. Cesare incontra l'occasione che probabilmente aspettava e decide di rilevare con dei soci un'azienda tipografica in Varese. L'azienda rilevata non è florida, anzi la struttura è in difficoltà e l'obiettivo è quello di rilanciarla.

Il Signor Cesare si tira su le maniche e trascina tutto il gruppo con la sua energia e positività, col contributo della moglie, la Signora Irma, che lascia il settore tessile in cui operava.

E' una scommessa! Ma la tenacia non manca: la famiglia Valli rileva tutta la società e costituisce verso la fine degli anni '60 la Litografia Valli. Lavoravano in quell'azienda non più di 7/8 "pionieri".

Passano una decina di anni tra grosso impegno e prime grosse soddisfazioni e i figli iniziano progressivamente a partecipare all'avventura professionale voluta dal papà proprio per loro: Felice, linotipista come il padre e Marco, cromista, entrano attivamente nella struttura e li segue Daniela, la piccola di famiglia, una volta conseguito il diploma da ragioniera. Come era nelle sue intenzioni, il Sig. Cesare inizia progressivamente a lasciare ampio spazio all'iniziativa dei figli.

Nel 1984 la Litografia Valli si trasferisce ad Induno Olona, a pochi chilometri da Varese, e pochi anni dopo, nel 1989, il fondatore dell'attività Giuseppe Cesare purtroppo ci lascia. In 25 anni di attività nell'azienda di famiglia ha saputo imprimere una direzione precisa e ricca di potenzialità, che è stato compito dei figli cogliere pienamente - come puntualmente è avvenuto.

Già nel settembre 1994 viene trasferita la sede della società nel nuovo capannone di Via Pavia, sempre a Induno Olona, sede che di fatto resta quella attuale. Nel 2002 avviene un primo ampliamento significativo dell'immobile e nel 2008 avviene l'ulteriore e decisivo ampliamento che conferisce alla struttura l'assetto definitivo: viene aggiunta una parte di unità produttiva ed una nuova palazzina adibita a uffici e reparto prestampa.

A partire dagli anni ‘90 aumentano e si ampliano costantemente i reparti di stampa e legatoria con l’ingresso progressivo di nuove macchine da stampa di vari formati, di piegatrici e di macchine per il confezionamento a punto metallico. Cambia anche il sistema di prestampa e fotocomposizione: vengono installati e continuamente aggiornati i sistemi automatici di lastre ad incisione laser Computer To Plate.

Nel 2003 viene acquistata la nuovissima CD 102 5 colori più verniciatore Heidelberg e nel 2013 viene creato un nuovo reparto digitale per la prototipazione e la produzione su grande formato sia a bobina che piano.

Nel 2017, infine, viene acquistata la nuovissima 5 colori LED UV Heidelberg, una delle primissime macchine native LED UV vendute in Italia.

Dal 2016 iniziano anche ad entrare in azienda le nuove leve della terza generazione della famiglia Valli.

Il resto è storia di questi giorni. Non sembra, ma sono passati 50 anni!

Timeline

LITOGRAFIA VALLI Srl

Via Pavia 100 21056 INDUNO O.(VA) Italia Tel +39 0332 202729 Fax +39 0332 203582 info@valli.it
Reg. Impr. Varese Cod.Fisc / P.IVA 01558330120 R.E.A. Varese 190706 Mecc. Exp. VA 008980 Cod. Intracee IT01558330120.